Eventi

PRINCIPALI EVENTI in seno all’Accademia

ANNO 2019

DICEMBRE 2019

12 dicembre 2019 h 09:00: Interviste a Scrittori e Poeti qualificati ai Premi dell’Accademia, nonché a Marino Salvador, Artista esclusivo del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’; Sede: ‘Sala Gotica‘, PALAZZO KECHLER (di Massimo Blasoni e Giorgio Zucchini), Udine, Piazza XX Settembre 14;

SETTEMBRE 2019

mercoledì 18 settembre 2019 h 17:00: Mostra di Fotografia d’Arte negli ampi e suggestivi spazi espositivi dell’antica e famosa trattoria ‘Enzo e Piero‘ di Massimo Marzocchi, Firenze, Via Faenza 105 rosso, nonché nella Fiaschetteria ‘Enzo e Piero’ ad essa contigua, verranno esposte nella Sala principale dieci opere di Alberto Quoco e dieci  di Marino  Salvador, nei restanti spazi espositivi quindici ulteriori opere di Marino Salvador, per un totale di trentacinque opere. Durata della Mostra: fino al 15 dicembre 2019. Presentazione di Rita Mascialino  (dettagli a venire).

LUGLIO 2019

sabato 27 luglio 2019 h 15:30: Celebrazione del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ e del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ organizzati dall’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio Meqrima, Presidente Rita Mascialino; Palazzo KECHLER, Salone dei Ricevimenti, Udine, Piazza XX Settembre 14; Brindisi finale (Rassegna fotografica ai siti www.franzkafkaitalia.it e www.secondoumanesimoitaliano.it)

LUGLIO 2019

giovedì 4 luglio 2019 h 09.00:12.00: Interviste relative a Scrittori e Poeti qualificati ai Premi condotte da Rita Mascialino; Sede: Baglioni Relais Santa Croce, Palazzo Baldinucci Jacometti, ‘Sala Isabella‘, Firenze, Via Ghibellina 87.

Facciata esterna del Palazzo Baldinucci Jacometti Ciofi, Baglioni Relais Santa Croce.

A sinistra l’architetto Enrico Taddei, appassionato di poesia, vincitore del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ 2018 con la silloge poetica “Canti umani”.

A sinistra il docente e dirigente scolastico Iacopo Maccioni, scrittore, vincitore del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ 2018 con il romanzo storico documentario “Occhi di marrone”.

Sopra a sinistra il General Manager Marco Del Lama Direttore del Baglioni Relais Santa Croce, Firenze.

La ‘Sala della Musica’, Baglioni Relais Santa Croce.

Servizio fotografico di Raffaela Manzini, Via Lungo L’Affrico 22r, Firenze. Tel.: 055 486274 – 3496521450. raffaelamanzini@yahoo.it

Servizio video  di Valerio Ricci, Via Brugnano 18, Montespertoli FI. Tel.: 0571 670531 – 338 5338023

Intervistati:  Marco Del Lama; Iacopo Maccioni; Enrico Taddei. Il video relativo all’Intervista di Marco Del Lama, incentrata sul cambio di Sede dell’attività culturale dell’Accademia al Baglioni Relais Santa Croce di Firenze, non è stato pubblicato in quanto è stato definitivamente deciso che la Sede dei Premi, dei Convegni e delle Interviste rimarrà per il futuro Udine, Palazzo Kechler.

FEBBRAIO 2019

sabato 9 febbraio 2019 h 18:00: Inaugurazione della Mostra di Fotografia d’Arte  Udine dorata di Gianni Strizzolo presso la Galleria PhotoLifeArt, Via Aquileia 49, Udine; presenta la Mostra Rita Mascialino. A sinistra in fondo nell’immagine il giornalista Gianfranco Biondi, direttore di euroregionenews tra gli altri incarichi. Ha intervistato Rita Mascialino alla fine della Presentazione.

 

 

_______________________________________________________________________

ANNO 2018

(per i mesi precedenti scorrere la pagina)

DICEMBRE 2018

giovedì 20 dicembre 2018 h 17:30: Inaugurazione della Mostra di Fotografia d’Arte Pietra fiorita di Gianni Strizzolo presso la Galleria PhotoLifeArt, Via Aquileia 49, Udine; presenta la Mostra Rita Mascialino.

Era presente tra il pubblico Silvana Marini, la protagonista dei racconti di Rita Mascialino ‘Il dovere e la giustizia’ (Cleup Editrice Università di Padova, febbraio 2018).

_______________________________________________________________________

OTTOBRE 2018

sabato 20 ottobre 2018 h.15:30: Celebrazione del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ e del Premio Nazionale di Poesia (Sez. F) ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’;  ‘Salone dei Ricevimenti’, PALAZZO KECHLER, Udine, Piazza XX Settembre 14; Brindisi finale; Servizio Fotografico ‘Photolife’ di Gianni Strizzolo, Via Aquileia 49, Udine – vedi Rassegna fotografica al sito www.franzkafkaitalia.it – Facebook; vedi post OLIGO Editore Facebook; AGAPE Facebook ed altri;

Il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Fabio Federici, Medaglia d’Oro all’Eroismo tra il molto altro e insigne studioso, e l’Editore Giulio Girondi della Casa Editrice OLIGO Editore intervenuti alla Premiazione con il saggio di criminologia Menti insolite et al. contenente l’interessante studio di Fabio Federici Analisi storico-criminologica

Lo scrittore Alberto Giordani, Secondo Premio per la Sez. Racconti, alla Premiazione della sua raccolta di cento racconti Soglie tutti da leggere .

_______________________________________________________________________

30 ottobre 2018: pubblicazione del I  Numero della Rubrica di Critica Cinematografica Il Mondo Semantico del Cinema istituita e condotta da Rita Mascialino a cadenza libera: “Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman” (testo al sito www.ritamascialino.com)

Immagine su gentile concessione della Direzione del ‘Museo del Precinema e della Lanterna Magica‘ MINICI-ZOTTI, Padova, Prato della Valle n. 1.

_______________________________________________________________________

DICEMBRE 2018

sabato I dicembre 2018 h 17:30:  Inaugurazione della Mostra L’albero della vita nel XXI secolo  della pittrice rumena Stela presso la Galleria PhotoLifeArt di Gianni Strizzolo, Via Aquileia 49, Udine; analisi critica di Rita Mascialino

_______________________________________________________________________

giovedì 20 dicembre 2018 h 17:30: Inaugurazione della Mostra di Fotografia d’Arte Pietra fiorita di Gianni Strizzolo presso la Galleria PhotoLifeArt, Via Aquileia 49, Udine; analisi critica di Rita Mascialino (dettagli a a venire)

_______________________________________________________________________

FEBBRAIO 2018

giovedì 8 febbraio 2018 h 21.00: ‘SALOTTO DELLE IDEE‘ di LUCIANO SIMONELLI – MILANO; Luciano Simonelli, per quindici anni Direttore Responsabile del Settore Critica Letteraria e Cultura della ‘Domenica del Corriere’, Direttore generale ed editoriale dell’Area Libri della Rusconi Editore che comprende Rusconi Libri, IdeaLibri e la società di promozione editoriale Eurolibri, Editore, Fondatore e Direttore del ‘Salotto delle Idee’, nel quale dà spazio alle idee innovative in ambito letterario e artistico in generale, scelte secondo il suo giudizio; Luciano Simonelli ha invitato Rita Mascialino per un’Intervista sull’Avanguardia Artistica e Letteraria del ‘Secondo Umanesimo Italiano’ da essa fondata e relativa all’ambito della critica dei testi letterari e artistici in generale, ambito in seno al quale ha avuto vita l’analisi e interpretazione critica di Rita Mascialino riguardante il significato di “Pinocchio”, innovativa rispetto a quanto prodotto dalla critica nazionale ed internazionale fino ad oggi e oggetto specifico dell’Intervista di Luciano Simonelli. 

www.simonel.com – Facebook Salotto delle idee di Luciano Simonelli;

www.ritamascialino.com – Facebook Rita Mascialino

_______________________________________________________________________

martedì 20 febbraio 2018 h 16.00-17.00: U.T.E. ‘Paolo Naliato’, Viale Ungheria 18, Udine; inizio Corso Semestrale di Analisi e Interpretazione del  Significato del Testo Letterario, argomento e testo di studio richiesti dai Partecipanti:  Pinocchio di Collodi edizione originale del 1883 secondo la critica letteraria di Rita Mascialino;

_______________________________________________________________________

febbraio 2018: pubblicazione della raccolta di racconti (Cleup Editrice Università di Padova febbraio 2018, pp. 164. I Edizione ) Il dovere e la giustizia di Rita Mascialino ;

Dal racconto Sotto tiro

p.16-17

“(…) L’uomo stava guardandosi attorno sicuro che non ci fossero altro che le donne nella casa, quando giunse dai piani superiori il rumore inconfondibile di scarpe portate dal passo sicuro di un maschio che calpestava gli scalini pesantemente, in fretta. Il partigiano, temendo sgradevoli sorprese, preferì tentare la fuga e si avvicinò rapidamente alla porta che dava sul cortile, ma non fece in tempo a uscire. Vista la mala parata, puntò allora l’arma sulla piccola, rimanendo immobile e con lo sguardo rivolto verso l’alto per essere pronto ad ogni evenienza. Pensava ormai di cavarsela minacciando di morte la bimba di fronte a chiunque si fosse affacciato. Apparve sull’ultima rampa una donna alta e magra, ancora bella, vestita di nero in un abito di tela pesante a mezza gamba, calze di lana nere, i capelli raccolti alla nuca con forcine, il grembiule nero come nell’usuale aspetto di donne friulane in tempi trascorsi, ai piedi le furlane di velluto nero liso con le stelle alpine ricamate e altrettanto consumate. Dietro di lei la sovrastava niente meno che un giovane ufficiale delle Waffen-SS da truppa, in piena divisa, biondo e biondissimo sotto il temibile berretto con il teschio (…)”

_______________________________________________________________________

MARZO 2018

-giovedì 15 marzo 2018 h 21.00: SALOTTO DELLE IDEE DI LUCIANO SIMONELLI -MILANO Luciano Simonelli, per quindici anni Direttore Responsabile del Settore Critica Letteraria e Cultura  della ‘Domenica del Corriere’, Direttore generale ed editoriale dell’Area Libri della Rusconi Editore che comprende Rusconi Libri, IdeaLibri e la società di promozione editoriale Eurolibri, Editore, Fondatore e Direttore del ‘Salotto delle Idee’, nel quale dà spazio alle idee innovative in ambito letterario e artistico in generale, scelte secondo il suo giudizio; Luciano Simonelli ha invitato Rita Mascialino per un’Intervista sulla sua scoperta di una nuova metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero avvenuta sul piano  dell’esegesi critica e rimasta inattinta dalla critica nazionale e internazionale da più di un secolo; per il video dell’Intervista vedi Facebook Salotto delle Idee di Simonelli;

_______________________________________________________________________

venerdì 16 marzo 2018  h 17.30-19.30: Vernice della Personale di Fotografia d’Arte di Giulia Quaranta Provenzano Liguria in fantasia di cielo e mare; spazio espositivo Architetto Anita Marina Cerpelloni ARTIsm3160 Salizada Malipiero VENEZIA; analisi critica di Rita Mascialino; Brindisi finale;

Servizio fotografico di Gianni Strizzolo, PHOTOLIFE, Udine, Via Aquileia 49, Cell. 338 2515042

_______________________________________________________________________

domenica 18 marzo 2018  h 16.00-19.30: Presentazione di Rita Mascialino delle sillogi poetiche di Paolo Menon Della Vite il pianto (Bellavite Editore 2017; Primo Premio alla Sez. Poesia del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ Ed. 2017, Recensione di RM in Rassegna di scrittori, poeti e artisti – Immagini e parole (Cleup Editrice Università di Padova 2017 e www.franzkafkaitalia.it) e Pietre d’Inciampo (Bellavite Editore 2018; saggio critico introduttivo “Le Pietre d’inciampo di Paolo Menon o il canto dell’uomo  per la memoria di Dio” di Rita Mascialino pp.32)  a La Valletta Brianza LC, chiesa sconsacrata di Perego;

_______________________________________________________________________

Il poeta Paolo Menon mentre parla con il pubblico; a sinistra della fotografia il giornalista Luciano Simonelli  già Direttore della – Sezione critica letteraria e cultura per un quindicennio’ (Domenica del Corriere’)  e attuale Direttore del ‘Salotto delle Idee’ di Milano; a destra delle fotogerafie Luciano Simonelli mentre parla al pubblico e Rita Mascialino;

Claudio Pina, organizzatore dell’evento, presenta Rita Mascialino prima dei suoi interventi di critica letteraria; a sinistra Luciano Simonelli; a destra Rita Mascialino mentre presenta Della Vite il pianto di Paolo Menon;

Dall’intervento del giornalista dr. Claudio Pina (Merate online)
“(…) Quest’ultima [la silloge Della Vite il pianto] gli è valsa due riconoscimenti di prestigio: il premio speciale Athos Lazzari assegnato dal Premio letterario Città di Cattolica e il premio Franz Kafka Italia ricevuto dall’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio di Udine. Era presente la
5/7
presidente di quest’Istituto culturale Rita Mascialino, che ha avuto parole di totale positività per
l’opera poetica di Menon: «Diventerà un grande poeta della lingua italiana». Ha quindi
continuato analizzando criticamente i versi, riconoscendo riferimenti e topoi nella lirica di Paolo
Menon, ma riconoscendo l’originalità e l’integrità della sua produzione (…)”

A sinistra Luciano Simonelli; a destra Claudio Pina mentre presenta Rita Mascialino;

Rita Mascialino omaggiata del bouquet di fiori al termine della presentazione della silloge Pietre d’inciampo di Paolo Menon, per il quale ha composto il saggio introduttivo di 32 pagine dal titolo Le Pietre d’inciampo di Paolo Menon o il canto dell’uomo per la memoria di Dio;

_______________________________________________________________________

APRILE 2018

_______________________________________________________________________

sabato 14 aprile 2018 h 18.00:  Vernice della Personale di Fotografia d’Arte di Giulia Quaranta Provenzano Astratto in variazione; spazi espositivi Galleria d’Arte ‘La Cantina’ di Giovanni Toniatti Giacometti, Via Generale Radaelli 6, LATISANA UD; analisi critica di Rita Mascialino; Brindisi finale;

______________________________________________________________________

sabato 28 aprile 2018 h 18.00: Vernice della Personale di Fotografia d’Arte di Giulia Quaranta Provenzano; Galleria d’Arte PhotoLifeART di Gianni Strizzolo, Via Aquileia 49, Udine, Tel. 0432 547066 – 338 2515042; analisi critica di Rita Mascialino; Brindisi finale;

_______________________________________________________________________

MAGGIO 2018

maggio 2018: La guerra dei mondi di Steven Spielberg (Primo Numero della Rubrica di Critica Cinematografica LA SETTIMA ARTE),  a cura di Rita Mascialino, N. 140. CLSD Lunigiana Dantesca; www.ritamascialino.com

_______________________________________________________________________

-sabato 12 maggio 2018 h 17.30: Personale di Fotografia d’Arte di Giulia Quaranta Provenzano presso  Sala Rodolfo Foschi, Palazzo Comunale del Parco, Diano Marina IM; presenta la Mostra Rita Mascialino;

_______________________________________________________________________

sabato 26 maggio 2018 h 9.00: Intervista del poeta Carlo Molinari a PALAZZO KECHLER, ‘Sala degli Specchi’, Udine, Piazza XX Settembre 14;

 

Scorcio del Salone dei Ricevimenti a PALAZZO KECHLER, Udine, Sede dei Premi dell’Accademia.  _______________________________________________________________________

GIUGNO 2018

giugno 2018: Metropolis di Fritz Lang Prima Parte (Secondo Numero della Rubrica di Critica Cinematografica LA SETTIMA ARTE),  a cura di Rita Mascialino, N. 141. CLSD Lunigiana Dantesca; www.ritamascialino.com

_______________________________________________________________________

LUGLIO 2018

luglio 2018: Metropolis di Fritz Lang Seconda Parte (Terzo Numero della Rubrica di Critica Cinematografica LA SETTIMA ARTE),  a cura di Rita Mascialino, N. 142. CLSD Lunigiana Dantesca; www.ritamascialino.com

_______________________________________________________________________

SETTEMBRE 2018

settembre 2018: M-Il Mostro di Düsseldorf di Fritz Lang (Quarto  Numero della Rubrica di Critica Cinematografica LA SETTIMA ARTE),  a cura di Rita Mascialino, N. 143. CLSD Lunigiana Dantesca; www.ritamascialino.com

_______________________________________________________________________

Per gli Eventi successivi: vedi più sopra

_______________________________________________________________________

ANNO 2017

GENNAIO 2017:

-Incontri al Caffè Contarena tra gli aderenti all’Avanguardia Artistica e Letteraria ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ in ambito della critica sui temi intrinseci al movimento (vedi Tavole Rotonde).

FEBBRAIO 2017:

-Incontri al Caffè Contarena tra gli aderenti all’Avanguardia Artistica e Letteraria ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ in ambito della critica sui temi intrinseci al movimento (vedi Tavole Rotonde).

lunedì 27 febbraio 2017 h 17.00-18.00: L’identità di Geppetto e della Fata Turchina secondo il significato del testo di Collodi, seconda replica della Lezione di Rita Mascialino al Corso di Turismo Culturale, coordinatore Alessandro Bonomini, presso U.T.E. ‘Paolo Naliato’, Udine, Viale Ungheria 18;

MARZO 2017

-Incontri al Caffè Contarena tra gli aderenti all’Avanguardia Artistica e Letteraria ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ in ambito della critica sui temi intrinseci al movimento (vedi Tavole Rotonde);

martedì 28 marzo 2017 h 17.00-18.00: terza replica della Lezione di Rita Mascialino L’identità di Geppetto e della Fata Turchina secondo il significato del testo di Collodi, Corso di Turismo Culturale, coordinatore Alessandro Bonomini, presso U.T.E. ‘Paolo Naliato’, Codroipo UD, Piazza Dante 3;

MAGGIO 2017

-Incontri al Caffè Contarena tra gli aderenti all’Avanguardia Artistica e Letteraria ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ in ambito della critica sui temi intrinseci al movimento (vedi Tavole Rotonde).

venerdì 26 maggio 2017 h 8.30-12.30: Interviste Video (YouTube, Facebook) di Rita Mascialino a Scrittori e Artisti del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’, Sala ‘Doppie Lettere’ presso la Biblioteca Civica ‘Vincenzo Joppi’ di Udine, Piazza Marconi 8; Direttore della Biblioteca e Dirigente del Servizio Integrato Musei e Biblioteche del Comune di Udine Dr. Romano Vecchiet;

Videomaker Roberto Marega, fotografo in Gorizia (YouTube e Facebook);

Prima Intervista: Romano Vecchiet, Direttore della Biblioteca Civica;

Scrittori intervistati: Andrea Guizzardi, Reggio Emilia, Scrittore; Suor Maria D’Albo, Reggio Emilia, Poetessa; Francesca Ribacchi, Velletri, Scrittrice; Giulia Faggioli, Empoli, Saggista;

GIUGNO 2017

sabato 24 giugno 2017 h 10.30-12.30: Incontro al Caffè Letterario Contarena tra gli aderenti all’Avanguardia Artistica e Letteraria ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ in ambito della critica sui temi intrinseci al movimento (vedi Tavole Rotonde).

LUGLIO 2017

-Incontri al Caffè Letterario Contarena tra gli aderenti all’Avanguardia Artistica e Letteraria ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ sui temi intrinseci al movimento (vedi Tavole Rotonde).

venerdì 21 luglio 2017 h 8.30-12.30: Interviste Video (YouTube, Facebook) di Rita Mascialino al Direttore della Biblioteca e a Scrittori e Artisti del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’, Sala ‘Doppie Lettere’ presso la Biblioteca Civica Joppi di Udine, Piazzetta Marconi 1; Direttore della Biblioteca Civica ‘Vincenzo Joppi’ e Dirigente del Servizio Integrato Musei e Biblioteche del Comune di Udine Dr. Romano Vecchiet;

Servizio fotografico e video di Gianni Strizzolo, Photolife, Udine, Via Aquilieia 49. Tel.: 0432 26 181   (YouTube e Facebook);

Prima Intervista: Romano Vecchiet, Direttore della Biblioteca Civica;

Artisti intervistati: Gina Gressani, Udine, pittrice;

Scrittori intervistati: Walter Memmolo  & Raffaele Angelo Memmolo, Avellino, Scrittori; Massimo Battisaldo, Luino, & Paolo Margini, Napoli, Scrittori; Giulia Quaranta Provenzano, Imperia, Scrittrice, Poetessa, Fotografa d’Arte;

SETTEMBRE 2017

-Incontri al Caffè Contarena tra gli aderenti all’Avanguardia Artistica e Letteraria ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ in ambito della critica sui temi intrinseci al movimento (vedi Tavole Rotonde);

domenica 10 settembre 2017: Caffè Letterario ‘Le Giubbe Rosse’, Firenze, Piazza della Repubblica 13, incontro con la poetessa Marinella Cossu h 17.30; introduce il Direttore Artistico Jacopo Chiostri; presenta Rita Mascialino; segue Brindisi; Servizio fotografico Photolife di Gianni Strizzolo, Udine, Via Aquileia 49, Tel: 0432 26181;

(Fotografia di Gianni Strizzolo, Photolife, Via Aquileia 49, Udine. Tel.: 0432 26181)

 

 

Fotografie di R.M.

_______________________________________________________________________

OTTOBRE 2017

sabato 21 ottobre 2017 h 16.00: Celebrazione del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’, Udine; Brindisi finale; Servizio Fotografico Photolife di Gianni Strizzolo, Via Aquileia, Udine, Tel. 0432 26181 – 3382515042;

giovedì-venerdì 26-27 ottobre 2017: Congresso InternazionaleVILNIUS, LITHUANIA, “MYKOLO ROMERIO UNIVERSITETAS”-‘MYKOLAS ROMERIS UNIVERSITY’, tema del Congresso: Dynamics of Religion in Culture: Interactions of Identities and their Expression; Pubblicazione dei ‘Proceedings of the Congress’, Atti del Congresso; Partecipazione di Rita Mascialino  alla Sezione Religious images in art (literature, art, music, dance, theatre, cinema, architecture, media art, etc.); titolo dello studio in PPT e Paper: Rita Mascialino, The  Spatiality of Cinema and the Religious Belief: A short Comparison;

CALL FOR PAPERS_’DYNAMICS OF RELIGION IN CULTURE’

INVITATION MASCIALINO

PPT VILNIUS Mascialino

konferencija (mru)

WEBPROGRAMA 2 RELIGJOS DINAMIKA

PAPER MASCIALINO VILNIUS

Rūta Brūzgienė mentre presenta il Congresso Internazionale di Vilnius Lituania Dynamics of Religion in Culture: Interactions of Identities and their Expression

Scorcio di pubblico

_______________________________________________________________________

NOVEMBRE 2017

lunedì 6 novembre 2017 h 16.00-17.00: quarta replica della Lezione di Rita Mascialino L’identità di Geppetto e della fata Turchina secondo il significato del testo di Collodi, Corso di Turismo Culturale, coordinatore Alessandro Bonomini, presso U.T.E. ‘Paolo Naliato’, Udine, Viale Ungheria 1;

_______________________________________________________________________

DICEMBRE 2017

sabato 9 dicembre 2017 h 16.00: Celebrazione del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’,  ‘Sala degli Specchi’, PALAZZO KECHLER, Udine, Piazza XX Settembre 14; Brindisi finale; Servizio Fotografico Photolife di Gianni Strizzolo, Via Aquileia 49, Udine, Tel.: 0432 26181 – 3382515042;

venerdì 15 dicembre 2017 h 17.00: FONDAZIONE ROMUALDO DEL BIANCO Sala Mostre presso l’AUDITORIUM AL DUOMO, Via de’ Cerretani 54/R, FIRENZE: Vernice della MOSTRA D’ARTE di Gina Gressani Pinocchio eroe della diversità secondo gli esiti dell’analisi e interpretazione di Rita Mascialino del racconto di Collodi (1883) pubblicati nel saggio Pinocchio: Analisi e intepretazione  (Cleup Editrice Università di Padova);  presenta la Mostra Rita Mascialino; Brindisi finale al Caffè Astra dell’Auditorium; durata della Mostra dal 15 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 compreso; Servizio Fotografico Photolife di Gianni Strizzolo, Via Aquileia, Udine, Tel.: 0432 26181- 338 2515042;

______________________________________________________________________

ANNO 2016

APRILE 2016

lunedì 18 aprile 2016 h 14.00: Interviste di Rita Mascialino ad Artisti e Scrittori, Palazzo Coppini, Firenze, Via del Giglio n. 10;

da martedì 19 aprile 2016: Ciclo di Lezioni di Rita Mascialino sull’analisi e interpretazione innovativa di Pinocchio; Sala Zádor Palazzo Coppini, Via del Giglio 10;

1.martedì 19 aprile 2016 h 16.00-17.30: Lezione L’importanza del significato oggettivo del testo letterario (esemplificazione con brani tratti dall’opera Pinocchio);

2.mercoledì 20 aprile 2016 h 16.00-17.30: Lezione Le case di Geppetto e di Pinocchio (esemplificazione con brani tratti dall’opera di Collodi);

3.giovedì 21 aprile 2016 h 16.00-17.30: Lezione La figura paterna in Pinocchio (esemplificazione con brani tratti dall’opera Pinocchio);

MAGGIO 2016

-venerdì 27 maggio 2016: II Convegno del GRM, Liceo Artistico Statale ‘A. Modigliani’, Via Enrico degli Scrovegni n. 30, PADOVA;

CALL FOR PAPERS II CONVEGNO GRM 2016

PROGRAMMA II CONVEGNO GRM 2016

MASCIALINO FATA TURCHINA CC

MASCIALINO FK NOMINATIVO ASSOLUTO

MASCIALINO FK SEMANTICA DEI VERBI

LUGLIO 2016:

-Incontri al Caffè Contarena tra gli aderenti all’Avanguardia Artistica e Letteraria ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ sui temi intrinseci al movimento.

SETTEMBRE 2016

-Incontri al Caffè Contarena tra gli aderenti all’Avanguardia Artistica e Letteraria ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ sui temi intrinseci al movimento.

OTTOBRE 2016

-sabato 22 ottobre 2016 h 16.00: Celebrazione del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’, Padova, ‘Sala Capitolare della Carità’ di San Francesco Grande; Brindisi finale;

NOVEMBRE 2016

-Incontri al Caffè Contarena tra gli aderenti all’Avanguardia Artistica e Letteraria ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ sui temi intrinseci al movimento;

novembre 2016 h 17.00-18.00: Lezione di Rita Mascialino L’identità di Geppetto e della Fata Turchina secondo il significato del testo di Collodi, Corso di Turismo Culturale, coordinatore Alessandro Bonomini, presso U.T.E. ‘Paolo Naliato’, Codroipo UD;

DICEMBRE 2016

sabato 10 dicembre 2016 h 16.00: Celebrazione del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’, Udine; Brindisi finale;

_______________________________________________________________________

ANNO 2015

OTTOBRE 2015

-11 ottobre 2015: in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Amici di Israele’ di Gorizia, visita guidata da Lorenzo Drascek per gli Scrittori e gli Artisti del Premio Franz kafka Italia ® , compresi amici e parenti, alla Sinagoga del Vecchio Ghetto di Gorizia e al Museo Ebraico, Via Graziadio Isaia Ascoli 19, Gorizia;

-10 ottobre 2015: Celebrazione del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® V Edizione, sabato h 17.00 presso il Teatro del Kulturni Center Lojze Bratuž, Viale XX Settembre 85, Gorizia; Brindisi finale di socializzazione al Bar del Teatro;

-9 ottobre 2015: Vernice della III Mostra d’Arte del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® , venerdì h 18.00 presso gli spazi espositivi del Kulturni Center Lojze Bratuž, Viale XX Settembre 85, Gorizia, presentazione di Rita Mascialino; Brindisi finale di socializzazione al Bar del Teatro;

MAGGIO 2015

-29-30 maggio 2015: I Convegno del GRM in seno all’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio Meqrima, presieduto da Rita Mascialino e inserito nella cornice del Secondo Umanesimo Italiano, movimento di pensiero  cui la stessa ha dato vita; sede Arquà Petrarca PD (I);

presentazioni di Rita Mascialino al Convegno:

1MASCIALINO PPT KONRAD BURDACH

2MASCIALINO PPT COLLODI [modalità compatibilità]

3MASCIALINO PPT PEIRCE [modalità compatibilità]

APRILE 2015

domenica 19 aprile 2015: pubblicazione on line del Manifesto del Secondo Umanesimo Italiano;   (Rita Mascialino, Dispense del GRM 1. Padova: Cleup Editrice Università di Padova: febbraio 2015); www.spazialitadinamica.it – www.franzkafkaitalia.it – www.ritamascialino.com;

MARZO 2015

13 marzo 2015 h 18.00: presentazione di Rita Mascialino del romanzo storico di Salvatore Belcastro Il sentiero dei lupi (Soveria Mannelli CZ: Iride Edizioni 2012), vincitore del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® III Ed. 2013 Gorizia; sede della presentazione la Storica Libreria Tarantola di Giovanni Tomai, Via Vittorio Veneto 20, Udine;

FEBBRAIO 2015

21 febbraio 2015 h 18.30: presentazione di Rita Mascialino del saggio di Santa Costanzo e Renzo Scortegagna La difficoltà di essere speciali (Roma: Albatros 2013), vincitori del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® IV Edizione 2014 Gorizia, Prefazione di Antonia Arslan; sede della presentazione la Storica Libreria Tarantola di Giovanni Tomai, Via Vittorio Veneto 20, Udine;

-10 febbraio 2015: pubblicazione della Dispensa del GRM 1/febbraio 2015, Direttore Rita Mascialino,  a cura di Lara Di Carlo; pubblicazione cartacea del Manifesto del Secondo Umanesimo Italiano MANIFESTO A4;

10 febbraio 2015 h 18.30: presentazione di Rita Mascialino del suo libro di poesie Cuore della vita (Casa Editrice Cleup Università di Padova, 2014, copertina di Marilena Mesaglio ‘Poesia’) in occasione del suo compleanno; Primo Premio per la Poesia Ed. 2015 alla Universum Academy Switzerland Presidenza Regionale della Basilicata (Viene il tempo in cui svesti il camaglio), tre poesie (Viene il tempo in cui svesti il camaglio, Lenta la barca, Vita che accendi emozioni) inserite con biografia nell’Antologia di Poesia a cura della Universum Academy; brindisi finale di festeggiamento; sede della presentazione la Storica Libreria Tarantola di Giovanni Tomai, Via Vittorio Veneto 20, Udine;

_______________________________________________________________________

ANNO 2014

2014: Corsi di Specializzazione del GRM online via Skype (www.spazialitadinamica.it);

NOVEMBRE 2014

30 novembre 2014: pubblicazione sia delle Recensioni delle opere degli Scrittori qualificati al Premio Franz Kafka Italia ®  III Edizione 2013, sia delle Recensioni delle opere d’arte donate al Premio e delle opere d’arte esposte alla I Mostra d’Arte del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® 2013 al sito www.franzkafkaitalia.it. ;

15 novembre 2014 h 18.00: presentazione di Rita Mascialino del libro di poesie di Fabiola Girardi Un pensiero si guarda attorno (Edizioni Leonardo, Rovigo 2008, Quadri dell’artista Patrizia Nogaro), vincitore del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® IV Edizione 2014; sede della presentazione il King’s Bar, Udine, Piazzale Cavedalis 1;

-14 novembre 2014 h 18.00: presentazione di Rita Mascialino del romanzo di Brina Maurer, pseudonimo letterario di Claudia Manuela Turco, del romanzo Lord Glenn – L’anima di Byron nel cuore di un cane (LCE Edizioni, Castelfranco Veneto, 2014), Prefazione di Lucia Gaddo Zanovello), vincitore del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® IV Edizione 2014; sede della presentazione la Storica Libreria Tarantola di Giovanni Tomai, Via Vittorio Veneto 20, Udine;

OTTOBRE 2014

26 ottobre 2014 h 9.00: in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Amici di Israele’ di Gorizia, visita guidata da Lorenzo Drascek per gli Scrittori e gli Artisti del Premio Franz kafka Italia ® , compresi amici e parenti, alla Sinagoga del Vecchio Ghetto di Gorizia e al Museo Ebraico, Via Graziadio Isaia Ascoli 19, Gorizia.

25 ottobre 2014: Celebrazione del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® IV Edizione presso il Teatro del Kulturni Center Lojze Bratuž, Viale XX Settembre 85, Gorizia; Brindisi finale di socializzazione al Bar del Teatro;

24 ottobre 2014: vernice della II Mostra d’Arte del Premio Franz Kafka Italia ® IV Edizione, negli spazi espositivi presso il Teatro del Kulturni Center Lojze Bratuž, Viale XX Settembre 85, Gorizia; Brindisi finale di socializzazione al Bar del Teatro;

________________________________________________________________________

ANNO 2013

OTTOBRE 2013

21 ottobre 2013: in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Amici di Israele’ di Gorizia, visita guidata da Claudio Bulfon per gli Scrittori e gli Artisti del Premio Franz Kafka Italia ® , compresi amici e parenti, alla Sinagoga del Vecchio Ghetto di Gorizia e al Museo Ebraico, Via Graziadio Isaia Ascoli 19, Gorizia.

20 ottobre 2013: Celebrazione del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® III Edizione presso il Teatro del Kulturni Center Lojze Bratuž, Viale XX Settembre 85, Gorizia (www.franzkafkaitalia.it); Brindisi finale di socializzazione al Bar del Teatro;

19 ottobre 2013: Inaugurazione della I Mostra d’Arte del Premio Franz Kafka Italia ® presso gli spazi espositivi del Kulturni Center Lojze Bratuž, Viale XX Settembre 85, Gorizia (www.franzkafkaitalia.it); Brindisi finale di socializzazione al Bar del Teatro;

________________________________________________________________________

ANNO 2012

OTTOBRE 2012

sabato 20 ottobre 2012: Celebrazione del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® II Edizione presso il Palazzo Coronini Cronberg, Viale XX Settembre n. 14, Gorizia; Brindisi finale di socializzazione alle ex-Scuderie del Palazzo;

_______________________________________________________________________

ANNO 2011

sabato 8 ottobre 2011: Celebrazione del PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® I Edizione presso il Palazzo Coronini Cronberg, Viale XX Settembre n. 14, Gorizia; Brindisi finale di socializzazione alle ex-Scuderie del Palazzo;