Presentazione

logo meqrima esatto

ACCADEMIA ITALIANA

PER L’ANALISI

DEL SIGNIFICATO  DEL LINGUAGGIO

MEQRIMA

L’anno 2011 il giorno 20 del mese di gennaio, è fondata un’associazione culturale internazionale denominata “Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio MeQRiMA”.

L’associazione ha sede a Udine in Viale Leonardo da Vinci n. 59.

L’associazione non ha fine di lucro e non ha personalità giuridica.

Presidente a vita è la Socia Fondatrice prof. dr. Rita Mascialino.

Vicepresidente è la Socia Fondatrice dr.ssa Donatella Mauro.

Scopi principali e precipui dell’Accademia sono:

  1. Promuovere, tutelare e rappresentare il Metodo Quadrifasico meqrima ®, ideato da Rita Mascialino sul piano scientifico a base evoluzionistica per l’analisi e interpretazione del significato del linguaggio nella prospettiva storica e preistorica dei simboli linguistici in generale e ideato per la comprensione del significato del linguaggio letterario e dei simboli della fantasia in particolare; ideato per l’analisi e interpretazione del significato delle opere d’arte figurativa; ideato come alternativa scientifico-culturale ai metodi pragmatistici di marca soggettiva o della libera interpretazione vigenti per l’interpretazione dei testi letterari;
  2. Divulgare l’attività culturale generale di ricerca collegata direttamente o indirettamente al Metodo Quadrifasico meqrima altresì detto Metodo Mascialino, tutto ciò con i mezzi confacenti, tra cui: Studi, Conferenze, Congressi, Convegni, Sperimentazioni, Seminari, Tavole Rotonde, Approfondimenti Didattici, Corsi di Formazione, Adattamenti, Pubblicità presso i media, Presentazioni di libri, Rappresentazioni teatrali, Premi Letterari e Scientifici e quant’altro possa giovare alla diffusione della conoscenza del Metodo stesso.

________________________________________________________________________

L’attività dell’Accademia si inserisce nel movimento di pensiero del Secondo Umanesimo Italiano – vedi studi specifici.

________________________________________________________________________

L’Accademia non ha sponsorizzazioni pubblich né private. Provvede alle proprie attività con Corsi, Prefazioni e Postfazioni a cura di Rita Mascialino.

________________________________________________________________________

Nel gennaio 2011 sono stati istituiti in seno all’Accademia Meqrima:

  1. il Premio Letterario Nazionale ‘FRANZ KAFKA ITALIA ®’ esclusivamente per opere edite; Bando del Premio e Modulo di Partecipazione al sito www.franzkafkaitalia.it .

Informazioni: 0432547066, e-mail: info@meqrima.it, rita.mascialino@gmail.com

 

Nel gennaio 2012 sono stati istituiti in seno all’Accademia:

  1. Corsi del GRM Gruppo di Ricerca Meqrima o di Formazione Meqrima teorico-pratici online via Skype su tre livelli in successione con rilascio di Attestato e valutazione del profitto per la formazione nel Metodo Meqrima finalizzato all’analisi e interpretazione del significato del testo letterario e filosofico in alternativa ai metodi pragmatistici o della libera interpretazione del significato dei testi letterari;
  2. Corsi LMM o di Lettura Metodo Meqrima online via Skype di Didattica Breve per l’approccio alla comprensione del significato del testo letterario;
  3. Corsi di Scrittura  Creativa a distanza.

Informazioni: 0432547066; e-mail: info@meqrima.it, rita.mascialino@gmail.com.

_______________________________________

Nell’ottobre 2014 sono stati istituiti in seno all’Accademia i Convegni del GRM Gruppo di Ricerca Meqrima, area generale di ricerca ‘Studi Umanistici’, con prima sede ad Arquà Petrarca PD, avvio nel maggio 2015, incentrati sulla ricerca relativa alla semantica del linguaggio e al significato delle opere letterarie.

_______________________________________

Nel febbraio 2015 è stato istituito in seno all’Accademia:

-il Premio Letterario Nazionale di Poesia ‘SECONDO UMANESIMO ITALIANO ®’ per poesie inedite. Bando e Modulo di Partecipazione al sito www.secondoumanesimoitaliano.it;

________________________________________

Nel 2015 ha avuto concretizzazione l’Avanguardia Artistica e Letteraria del Secondo Umanesimo Italiano fondata da Rita Mascialino con pubblicazione del Manifesto del Secondo Umanesimo Italiano (febbraio 2015).

Nel giugno del 2016 si è formato il Gruppo Stabile degli Artisti del Premio Kafka;

Nel luglio del 2016 hanno avuto inizio le Tavole Rotonde dell’Avanguardia del Secondo Umanesimo Italiano con incontri periodici al Caffè Contarena (Udine) e informazione al sito dell’Accademia.

_____________________________________________________

_____________________________________________________

 

Ulteriori informazioni sull’attività culturale di Rita Mascialino:

www.ritamascialino.com

www.spazialitadinamica.it

www.franzkafkaitalia.it

www.secondoumanesimoitaliano.it